L’intervento consiste nella completa demolizione del fabbricato e nella sua ricostruzione fondendo le due unità immobiliari esistenti per ottenerne una unica mantenendo la destinazione residenziale. L’edificio manterrà l’assetto dei due piani fuori terra aggiungendo un piano interrato su metà della sagoma di ingombro totale dei piani superiori.
La decisione di optare per la demolizione è stata dettata da due motivi fondamentali e cioè l’esigenza del cliente di avere un immobile con una struttura adeguata alla normativa antisismica odierna, vista la carenza dell’impianto esistente, e un involucro ad alto risparmio energetico in modo da contenere il più possibile le dispersioni.
L’aspetto esteriore dell’edificio si compone di linee molto regolari che descrivono dei volumi che vengono scavati dai portici e dalle logge. L’assenza di sporti di gronda ha spinto verso il rivestimento delle partizioni murarie mediante l’uso di prodotti a basso grado di deterioramento come doghe in legno composito, lastre di lamiera aggraffata o superfici ceramiche. I colori sono tipici del materiale e si compongono in modo armonico e coerente.