La torre colombaia è sita nel brolo, oggi coltivato a vigneto, posto sul lato nord di Via Cavour in corrispondenza dell’accesso a Palazzo Lana.
La struttura si presenta con le linee architettoniche di XVIII secolo ed è costituita da un corpo di fabbrica di 5 m per lato per una altezza sul fronte sud di circa 5,70 m.
I prospetti riportano, lungo i quattro lati, una mensola modanata in cotto rivestita in intonaco che serviva da appoggio per i colombi; alcune piccole feritoie rettangolari site sui fronti sud e est con cornice superiore ad archi inflessi consentivano agli uccelli di entrare nello spazio a loro adibito.
La costruzione si presentava in abbandono con notevole degrado degli intonaci originari.
La struttura non conservava più la copertura a quattro falde originaria, probabilmente ebbe un crollo e fu sostituita da una soletta piana in latero-cemento.
Il progetto
La proposta di intervento ha avuto gli obiettivi della conservazione del bene e di riportarlo alle sue forme originarie. La colombaia è infatti visibile dall’ingresso del palazzo Lana-Berlucchi e costituisce un elemento di valorizzazione delle caratteristiche paesaggistiche del brolo vitato.
Sono stati eseguiti i seguenti interventi:
– realizzazione di una nuova copertura a 4 falde che ha riproposto l’orditura lignea originaria formata da quattro puntoni che, partendo dagli angoli del perimetro, si incontrano al centro;
– manutenzione degli intonaci esterni ed interni con integrazione delle parti cadute con nuovi intonaci della stessa composizione, granulometria e colore degli intonaci originari;
– esecuzione di un portale modanato in malta di calce lisciata.