Torre della Darsena

Realizzazione di nuovi solai e di una scala in acciaio presso la torre nord/est e dei parapetti della passerella presso la darsena della Rocca Scaligera.

La darsena è visitabile entrando dal Castello Scaligero di Sirmione. È un posto ricco di storia e di fascino, se si pensa che secoli fa vi ormeggiava la flotta scaligera e poi la flotta veneta. Pare sia uno dei rari, se non unici, esempi di costruzione portuale trecentesca rimasti e visitabili, in Italia e non solo.

Lo studio ha curato:

  • progettazione strutturale della scala e della passerella
  • il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Trattasi di interventi finalizzati alla formazione di nuova scala a struttura metallica e di rinforzo di passerella esistente. Nello specifico per quanto riguarda la scala viene creata una struttura autoportante in carpenteria metallica che consenta l’accesso alle diverse quote della torre Nord-Est all’interno dell’area di intervento. Per quanto riguarda invece l’intervento sulle passerelle si tratta del rinforzo di passerella esistente mediante introduzione di elementi in carpenteria metallica opportunamente vincolati alla struttura esistente e alle murature circostanti.

Informazioni

Località: Piazza Castello, Sirmione (BS)
Realizzazione: 2017-2018
Committente: Polo museale per la Lombardia
Progettazione strutturale: ing. Angelo Valsecchi
Coordinamento sicurezza: ing. Nicola Valsecchi