Intervento di restauro degli intonaci del fronte occidentale della Rocca Scaligera di Sirmione.
Lo studio ha curato il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.
Il Castello di Sirmione è una Rocca di epoca Scaligera, unico punto d’accesso al centro storico di Sirmione. Si tratta di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre. Ha un particolare molto importante: si affaccia sul Lago di Garda e la darsena ne contiene una piccola parte.
Il Castello è bagnato su tutti i lati dalle acque del lago di Garda, e su uno di questi lati è stata realizzata, poco dopo la costruzione del castello, la darsena, che un tempo rappresentava il luogo di rifugio della flotta Scaligera.
Le mura e le tre massicce torri maggiori sono caratterizzate dalle merlature a coda di rondine che contraddistinguono ogni costruzione Scaligera: dietro questi tre torrioni emerge l’imponente mastio, alto 47 metri. Dai camminamenti di ronda delle mura è possibile ammirare la darsena, munita da torri e da una cortina muraria con merlature , che a differenza di quelle interne al castello (a coda di rondine), sono caratterizzate da una struttura di base detta a punta di lancia.