La Fondazione Bresciana Assistenza Psicolabili ONLUS ha indetto un bando di concorso per la realizzazione di un immobile da destinare ad attività rispondenti alla mission dell’Associazione all’interno di un’area parzialmente edificata inizialmente destinata a spazi a servizio di un centro sportivo. All’interno del lotto destinato alla nuova realizzazione è presente la struttura portante di un edificio che doveva essere adibito a ristorante e che su specifica richiesta della committenza è stata inglobata nel nuovo progetto.
La committenza richiede all’interno della struttura esistente l’inserimento di:
– Una comunità socio sanitaria (CSS) destinata ad accogliere in regime residenziale 10 persone adulte con disabilità;
– Un servizio formale per l’autonomia (SFA) consistente nel servizio diurno per circa 10 giovani con disabilità intellettiva e relazionale;
– Una piccola realtà residenziale destinata ad accogliere 4 persone con disabilità intellettiva.
L’obiettivo generale dello studio è stato quello di approntare un edificio funzionale alle esigenze dei servizi socio-assistenziali ma nel contempo offrire ambienti luminosi e accoglienti, fondamentali per avere un positivo approccio alle disabilità.
Il complesso si articola in due corpi di fabbrica a sagoma rettangolare, disposti perpendicolarmente, di altezza e proporzioni diverse che si compenetrano. L’aspetto estetico dei prospetti è ben definito da contorni lineari e aperture proporzionate. Particolare cura è stata posta nel creare un collegamento visivo e di uso tra gli spazi interni e quelli esterni, molto importante nel contesto ambientale del sito caratterizzato dalla vicinanza dei rilievi collinari. Dal punto di vista architettonico degli esterni è stata ripresa la tipologia formale del centro sportivo già realizzato, in modo da fornire una visione coerente del comparto.
Il progetto si è classificato al secondo posto.