Il progetto si è classificato al terzo posto del concorso internazionale di progettazione “Attra\Verso San Cristoforo” per la creazione di un hub intermodale e connessione ciclopedonale fra i Quartieri di Lorenteggio/Giambellino, Ronchetto sul Naviglio e la fermata San Cristoforo della M4. Il concorso è stato indetto dal Comune di Milano e dalla società M4 S.p.a.
Project Plot:
Il progetto è localizzato in un territorio composito, e si configura come un collegamento urbano tra una pluralità di contesti differenziati.
Di fronte a questa molteplicità di ambienti, alla distanza importante dell’attraversamento e alla necessità di tenere conto dei mutamenti che si produrranno, ci sembra importante creare un legame unitario, semplice e identificabile.
Secondo noi la posta in gioco non è di imporre un segno formale o di fare mostra di una prodezza strutturale. Al contrario, si tratta di integrarsi nell’orizzonte lasciando libero il cielo e limitando gli ancoraggi al suolo per garantire la più grande permeabilità possibile.
Il disegno di quest’opera si iscrive in una ricerca di fluidità e ottimizzazione delle distanze: la maggior parte dell’attraversamento si fa seguendo una linea retta – che è la distanza più breve tra 2 punti – e un tracciato pianeggiante.
Per fare questo abbiamo immaginato una passerella con una sezione trasversale ispirata allo scafo piatto dei barconi che attraversavano i navigli e composta da una piastra di acciaio autopatinabile, calandrata e perforata. Ne risulta una forma a U, arrotondata, che accoglie al suo interno coloro che la attraversano.
La scelta del materiale trova una giustificazione nella sua durabilità e nel bisogno limitato di manutenzione ma è motivata soprattutto dal suo colore naturale, che si iscrive nella gamma cromatica delle facciate e delle coperture degli edifici nell’intorno, permettendo l’integrazione dell’opera nel suo contesto e fornendo al progetto un’identità singolare e identificabile.
Questo nuovo legame urbano, costituito dalla passerella e dai suoi spazi pubblici, è un’occasione unica di dare un’identità forte al quartiere di S. Cristoforo, valorizzando e permettendo di condividere le sue componenti urbane e paesaggistiche.