L’edificio oggetto di intervento fa parte di un complesso di fabbricati di origine rurale posti sul lato meridionale di Via Cavour, pertinenza della corte agricola annessa al Palazzo Lana-Berlucchi.
Il fabbricato è stato oggetto di considerevoli interventi realizzati a partire dagli anni sessanta del Novecento quando prese avvio l’attività vitivinicola.
La trasformazione esterna più evidente è stata il tamponamento del portico del lato sud realizzato con una muratura in pietra, nel paramento sono inseriti due portali al piano terra ed una serie di finestre a larga specchiatura nella parte sottogronda.
Il progetto
Il progetto di intervento ha previsto la realizzazione di un unico grande ambiente da utilizzare come deposito per l’invecchiamento del vino conservato in bottiglie che verranno disposte in appositi cestelli montati in altezza fino a cinque uno sull’altro.
Le principali opere da realizzare sono state :
- Rifacimento della copertura con la messa in opera di quattro capriate in legno che consentano di superare in un’unica luce la larghezza dell’edificio. Poiché non verrà variata la sagoma esterna del tetto (quote di imposta e di colmo) le capriate avranno uno schema a traliccio detto alla francese in modo da assorbire i carichi di una copertura non simmetrica. Sul lato nord le nuove capriate verranno sostenute da quattro pilastri realizzati in C.A. (con relativi plinti di fondazione) in modo da non gravare sulle vecchie murature che si presentano realizzate a sacco con malte non di buona qualità e quindi non idonee a sorreggere i nuovi carichi concentrati. E’ stato mantenuto lo schema del vecchio con articolazione in travi principali, mezzarole, travicelli e assito. Il manto di copertura è stato messo in opera in coppi, parte nuovi e parte di recupero.
- L’intervento ha previsto la riqualificazione energetica della nuova copertura nel rispetto dei parametri di coibentazione previsti dalla Deliberazione della Giunta Regionale n° 8/5018 del 26 giugno 2007 e successive modifiche ed integrazioni.