Con il presente progetto sono state completate le opere di restauro architettonico e recupero funzionale del Palazzo Comunale di Cazzago S. Martino.
L’impianto generale del palazzo è certamente seicentesco con alcuni riferimenti stilistici a preesistenze cinquecentesche, mentre i corpi edilizi est e sud sono riferibili ad impianti settecenteschi.
Tra le scarne notizie riportate da F. Lechi nelle sue “Dimore Bresciane” si apprende che l’edificio era presumibilmente dei Bornati e che, per successioni ereditarie e matrimoniali, passò tra il Sei e il Settecento alla famiglia Oldofredi. Gli Oldofredi tennero la proprietà fino ai primi decenni dell’Ottocento quando passò ad uso pubblico con destinazioni varie tra le quali ufficio postale e scuole.
Il secolo XX è quello che più ha lasciato tracce nella struttura materiale dell’edificio con modifiche realizzate in funzione del suo utilizzo di tipo pubblico come l’aggiunta del primo piano nel corpo edilizio est e la sostituzione nel 1964 della scala monumentale originaria con una nuova in pietra di Botticino e abbassamento dei solai del sottotetto nel corpo del palazzo.
Progetto
L’esecuzione delle opere ha coinvolti diversi interventi che possono così riassumersi:
• Intervento A, locali del piano terra settore orientale e torretta:
– restauro intonaci delle pareti e delle volte;
– rifacimento pavimenti per formazione vespai areati;
– realizzazione nuova impiantistica elettrica, idraulica, rete dati e antincendio.
• Intervento B, restauro del portico:
– restauro degli intonaci delle pareti nord, est e ovest;
– ribassamento dei capochiave metallici lasciati a vista nei precedenti interventi;
– restauro degli elementi in pietra di Sarnico costituiti da colonne, basamenti, lastre pavimentali, cornici di porte e finestre;
– restauro del balcone in pietra del prospetto est.
• Intervento C, sistemazione corte:
– risanamento degli intonaci dei corpi edilizi est e sud con formazione di cunicolo di deumidificazione;
– sistemazione della corte interna con formazione di passaggi, corsie e di quattro campi a prato;
– dipintura delle pareti dei prospetti degli edifici affacciantesi sulla corte;
– messa in opera di nuova illuminazione.
• Interventi D e E:
– esecuzione di cunicoli di deumidificazione delle murature lungo il perimetro esterno della torretta ed il lato esterno est.
• Intervento F:
– manutenzione dei serramenti delle finestre e fornitura delle nuove persiane del primo piano del corpo principale del palazzo